Eventi

UNINFO sostiene il Joomla! Festival di Milano

Pubblicato: Lunedì, 19 Settembre 2016 in Eventi

Joomla! Festival è un evento gratuito di una giornata che riunisce gli operatori e gli esperti del mondo digitale allo scopo di condividere esperienze, informazioni, case history delle aziende e dei professionisti di successo. La manifestazione si terrà a Milano in data 1 ottobre.

UNINFO, operando su delega UNI nell’ambito ICT, sarà presente alla giornata organizzata da Joomla!Lombardia che tratterà temi come web marketing, sicurezza, e-commerce, questioni legali e tecniche, con una particolare attenzione ai social networks e alle forme di aggregazione dedicate ai settori professionali.

Nel corso dell’evento, dedicato al superamento del digital divide, con temi che abbracciano tutto lo scenario della comunicazione digitale e delle novità tecnologiche, si alterneranno sessioni plenarie e incontri one-to-one tra professionisti del web e dell’informatica, Joomla!

Per maggiori informazioni sull’evento: http://joomlafestival.eu/

Il Presidente UNINFO a Salerno per parlare di Sicurezza informatica

Pubblicato: Lunedì, 19 Settembre 2016 in Eventi

“Sicurezza informatica, tra sfide e raccomandazioni – Come tutelare gli asset strategici delle imprese attraverso il mobile device management”, è l’evento organizzato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, con il contributo di Samsung ed il patrocinio di UNINFO, che si svolgerà il prossimo 23 settembre.

L’incontro, nel corso del quale interverrà Domenico Squillace, Presidente UNINFO, con uno speech sullo sviluppo della sicurezza informatica in Italia, avrà come tema centrale la cybersecurity e sarà affrontata dal punto di vista di diversi operatori di mercato, aziende, provider ed accademia.

Per maggiori informazioni consultare il programma

Smart Cities: a Cagliari il prossimo Plenary Meeting ISO/IEC JTC 1/WG 11 "Smart Cities"

Pubblicato: Venerdì, 29 Luglio 2016 in Eventi

ISO/IEC JTC1 /WG 11 è l'Ente internazionale di normazione che sviluppa norme sul tema "Smart Cities".

UNINFO, in collaborazione con l'Università di Cagliari, ospiterà la seconda Riunione Plenaria di questa organizzazione che si svolgerà a Cagliari presso la Facoltà d'Ingegneria dal 19 al 23 settembre (agenda in allegato).
Nel corso dell'incontro, si discuterà relativamente ai temi delle città intelligenti (business case, best practice e scambi di vision su questo mercato innovativo in forte espansione).

UNINFO, che ha costituito una Commissione tecnica dedicata specificatamente al tema delle Smart Cities, invita i destinatari della presente comunicazione, a condividere l'informazione con tutti gli stakeholder di settore per ampliare la diffusione e la condivisione della conoscenza all'interno della business community nazionale ed internazionale attiva nell'ambito Smart Cities.

Gli interessati sono invitati a contattare la Segreteria UNINFO.

UNINFO promuove la Sicurezza Informatica

Pubblicato: Mercoledì, 01 Giugno 2016 in Eventi

"Sicurezza Informatica: opportunità e rischi per grandi aziende e PMI manufatturiere" Questo il titolo dell'incontro promosso da Federmacchine, in collaborazione con UNINFO e ANIMA, volto a sensibilizzare il mondo dell'impresa su aspetti come il crescente utilizzo di internet e dei suoi strumenti, la presenza delle aziende e dei loro dipendenti sui social network, l’adozione di sistemi mobili e interconnessi per lo svolgimento delle attività di business e la necessità di operare in maniera internazionalizzata e all’interno di catene del valore composte da molti soggetti.

UNINFO a sostegno del Forum UNI CIG 2016

Pubblicato: Martedì, 17 Maggio 2016 in Eventi

È patrocinata da UNINFO l’iniziativa che prenderà forma a giugno dal titolo “Il Sistema Gas-Europa. Dallo smart metering alle smart cities”, organizzata da UNI e CIG. Il Forum 2016 si concentrerà principalmente sulle reti intelligenti multiutility con particolare riferimento all’uso efficiente delle risorse, alla proattività dell’utente, allo sviluppo delle regole, al progresso tecnologico ed alla cyber security.

 

 

La normazione tecnica nell’e-Health con UNINFO

Pubblicato: Martedì, 10 Maggio 2016 in Eventi

Prenderà parte anche UNINFO al Workshop organizzato da Confassociazioni Digital e Associazione Informatici Professionisti dal titolo “e-Health e medicina nei sistemi complessi”.

L’evento, che si terrà il 20 Maggio a Roma, in sede Confindustria, ha come obiettivo quello di mettere a sistema un modello integrato e pianificato sul medio termine tra medici, infermieri e tutto il personale sanitario, informatico, aziende ICT, gestori di reti e gestori di servizi Cloud, assieme a decisori pubblici e privati, per vincere le sfide, incluse quelle della privacy e della sicurezza, e cogliere le opportunità della complessità.

ISMA, UNINFO sostiene la dodicesima edizione

Pubblicato: Venerdì, 26 Febbraio 2016 in Eventi

PATROCINIO UNINFO

Si terrà a Roma, 3-5 Maggio, la prossima Conferenza IFPUG (International Software Measurement & Analysis Conference), giunta alla dodicesima edizione, ed organizzata da GUFPI-ISMA. La tre giorni, sostenuta da UNINFO, che è soggetto patrocinatore dell’evento, sarà suddivisa su diverse sessioni di workshop, Board meeting di IFPUG ed una giornata finale che vedrà protagonista la Conferenza ISMA XII.

Tecnologia Solidale 2015: si parla di e-Accessibility alla Camera dei Deputati

Pubblicato: Mercoledì, 18 Novembre 2015 in Eventi

Tecnologia Solidale 2015, appuntamento organizzato presso la Camera dei Deputati, si terrà martedì 1 dicembre, alle ore 10. Come per le edizioni precedenti piccole e grandi aziende, startup e OTT mostreranno come usano la tecnologia per migliorare la vita delle persone in difficoltà.

IEC, ISO & UNECE: Standards a support delle Politiche Pubbliche

Pubblicato: Giovedì, 05 Novembre 2015 in Eventi

2-3 Novembre, Ginevra. Si svolgerà in Svizzera l’evento organizzato da IEC, ISO e UNECE nel quale saranno approfonditi gli standard di riferimento nell’ambito delle politiche pubbliche e si discuterà delle possibili applicazioni ed implementazioni nei diversi sistemi di governance.

Roadshow SMAU: il Presidente UNINFO a Milano presenta la Normazione e la Certificazione

Pubblicato: Mercoledì, 07 Ottobre 2015 in Eventi

Normazione, certificazione e legge 4/2013: chi fa cosa, come e quando.  

Questo è il titolo dell’intervento che verrà presentato da Mimmo Squillace, Presidente UNINFO, nel corso della tappa milanese del Roadshow SMAU.
Nel seminario cui partecipa UNINFO saranno mostrate le caratteristiche e le differenze tra normazione e certificazione anche alla luce della legge 4/2013 che regolamenta le attività professionali non regolamentate da ordini o albi professionali.

Profili professionali per la Privacy: a Roma la costituzione del GdL UNINFO

Pubblicato: Venerdì, 02 Ottobre 2015 in Eventi

La prima riunione del Gruppo di Lavoro si terrà martedì 13 ottobre 2015 alle ore 14:00 a Roma presso la sede AgID - Via Liszt, 21.

La partecipazione al primo incontro del Gruppo di Lavoro, per la quale si invitano i destinatari ad inviare il nominativo del rappresentante designato entro il 7 ottobre ad UNINFO o a registrarsi al sito EventBrite, è gratuita e non comporta alcun onere.

Competenze digitali per l’accessibiltà: UNINFO presenta i principi normativi e gli aspetti tecnologici

Pubblicato: Mercoledì, 15 Aprile 2015 in Eventi

Il tema dell’accessibilità dei siti web risulta sempre più importante in una società digitale e inclusiva.

Nonostante esistano norme precise che impongono alle pubbliche amministrazioni di rendere accessibili i propri siti istituzionali, i documenti ed i servizi, l’accessibilità sembra essere un traguardo ancora lontano. Manca una cultura generalizzata dell’inclusione digitale e mancano le competenze (digitali) sull'accessibilità.

UNINFO segnala Future-proof AV content for education and research, Venezia 6-7 Novembre

Pubblicato: Giovedì, 30 Ottobre 2014 in Eventi

UNINFO segnala Future-proof AV content for education and research, Venezia 6-7 Novembre

UNINFO segnala agli interessati, l’evento gratuito “Future-proof AV content for education and research”, organizzato dal Dipartimento delle Digital Humanities del King’s College di Londra in collaborazione con l’Università di Venezia IUAV e la RAI.

Tavola rotonda - Telemedicina: dal dire al fare

Pubblicato: Giovedì, 11 Settembre 2014 in Eventi

Il Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione CDTI di Roma, coinvolgendo professionalità multidisciplinari, ha sviluppato un libro bianco sulla tematica della Telemedicina che consente di trattare e sostenere posizioni su quasi tutto lo spettro delle problematiche attualmente presenti nel settore eHealth.

Il libro bianco sarà presentato in occasione delle Tavola rotonda – “Telemedicina: dal dire al fare”, che si terrà a Roma in data 16 Settembre.

<<  1 [23  >>