Focus

La qualità dei dati spiegata dal Presidente Commissione UNINFO Ingegneria del Software

Pubblicato: Lunedì, 08 Febbraio 2016 in Focus

“I dati sembrano un argomento nuovo, mentre sono stati da sempre alla base dell’Informatica (informazione automatica) e della Statistica. A rafforzare la tendenza di maggiore attenzione ai dati contribuiscono i termini attualmente in voga: big data, data cloud, open data”.

Questo è l’incipit dell’Articolo “La qualità dei dati: concetti e misure” scritto da Domenico Natale, Presidente della Commissione UNINFO Ingegneria del Software (SC7), per U&C – la rivista di normazione tecnica dell’UNI – in uscita a Marzo.

Pubblicata la nuova norma UNI 11620

Pubblicato: Giovedì, 28 Gennaio 2016 in Focus

Si comunica che da oggi è disponibile sul catalogo UNI la norma  

UNI 11620:2016 Sistemi di trasporto intelligenti - Sistemi di rilievo automatico delle violazioni al Codice della Strada presso intersezioni e sezioni stradali regolate da impianti semaforici

(http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/index.php/uni-11620-2016.html)

Pubblicate le nuove norme della serie UNI 11621

Pubblicato: Giovedì, 28 Gennaio 2016 in Focus

Si comunica che da oggi sono disponibili sul catalogo UNI le seguenti norme

UNI 11621-1:2016 - Attività professionali non regolamentate - Profili professionali per l’ICT - Parte 1: Metodologia per la costruzione di profili professionali basati sul sistema e-CF
UNI 11621-2:2016 - Attività professionali non regolamentate - Profili professionali per l’ICT - Parte 2: Profili professionali di "seconda generazione"
UNI 11621-3:2016 - Attività professionali non regolamentate - Profili professionali per l’ICT - Parte 3: Profili professionali relativi alle professionalità operanti nel Web
UNI 11621-4:2016 - Attività professionali non regolamentate - Profili professionali per l’ICT - Parte 4: Profili professionali relativi alla sicurezza delle informazioni

(http://store.uni.com)

NeTEx: video promozionale ufficiale

Pubblicato: Giovedì, 07 Gennaio 2016 in Focus

5T - Tecnologie Telematiche Trasporti Traffico Torino presenta il nuovo video su NeTEx - CEN Technical Standard for exchanging Public Transport schedules and related data.

Per scoprire di più sul progetto vai al link:
http://netex-cen.eu/ - https://www.youtube.com/watch?v=KXSI-iRuNfc

CEN/TC 445: UNINFO sarà mirror nazionale per il nuovo TC

Pubblicato: Mercoledì, 16 Dicembre 2015 in Focus

E' stato recentemente attivato il CEN/TC 445 che si concentrerà sullo sviluppo di norme nel campo dei processi di eBusiness e dati pertinenti nel settore dell’industria assicurativa a livello europeo.

Aumentare il PIL del 1% con la normazione tecnica? Si può fare!

Pubblicato: Venerdì, 13 Novembre 2015 in Focus

Comunicato Stampa UNI

Rilanciare, per essere sempre più presenti in sede europea e mondiale a favore delle imprese e dei professionisti italiani. Con questa premessa si apre una nuova pagina per l’attività di normazione tecnica volontaria, con una lunga storia alle spalle che ha accompagnato l’industria italiana dagli inizi del ‘900 ad oggi aiutandola ad essere competitiva, innovativa, rispettosa dell’ambiente, socialmente responsabile, a realizzare prodotti-servizi di qualità estendendo il campo di azione alle piccole e micro imprese, al settore dei servizi, alla tutela dei consumatori e all’efficacia-efficienza delle pubbliche amministrazioni.

 

ISO/IEC 25024: la Misurazione della Qualità dei Dati diventa Standard Internazionale

Pubblicato: Lunedì, 09 Novembre 2015 in Focus

La norma ISO/IEC 25024 “Measurement of data quality”, iniziata nel 2011, è ufficialmente un International Standard. Un grande successo merito soprattutto del fondamentale contributo italiano, in particolare del Dott. Domenico Natale, esperto e socio UNINFO.

APNR: al via il Gdl UNINFO “Profili Professionali relativi alla Privacy” con una nuova norma UNI

Pubblicato: Lunedì, 09 Novembre 2015 in Focus

Il tema della privacy riveste un’importanza fondamentale all’interno della società dell’informazione in cui viviamo. Il preponderante uso delle tecnologie per svolgere ogni genere di attività porta chi lavora in questo ambito a doversi costantemente confrontare con l’ICT e le tecniche di sicurezza delle informazioni, come ampiamente dimostrato dai provvedimenti adottati in sede nazionale ed internazionale dalle autorità garanti.

eAccessibility: AgID emana le specifiche tecniche

Pubblicato: Mercoledì, 07 Ottobre 2015 in Focus

Anticipando di una settimana il Kick Off Meeting della nuova Commissione UNINFO su eAccessibility, che si terrà il 9 ottobre a Milano, presso la sede UNI, l’ Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le "Specifiche tecniche sull’hardware, il software e le tecnologie assistive delle postazioni di lavoro a disposizione del dipendente con disabilità".

Pubblicata la norma EN 319403: nasce l’accreditamento per la conformità dei servizi fiduciari

Pubblicato: Mercoledì, 16 Settembre 2015 in Focus

Si comunica che a seguito dell’esito positivo del voto è stata pubblicata la norma EN 319403 che stabilisce i requisiti per l’accreditamento degli organismi che attesteranno la conformità dei servizi fiduciari (trust service provider)  e dunque di tutti i fornitori di servizi che vorranno ottenere dall’AgID lo status di servizio qualificato (che nel Codice dell’Amministrazione Digitale vigente rientra nell’ambito dell’accreditamento).

CEN-CENELEC Newsletter 'CONNECT'

Pubblicato: Mercoledì, 02 Settembre 2015 in Focus

E' disponibile l'ultima pubblicazione della Newsletter CEN-CENELEC 'CONNECT'.
Il fascicolo presenta la panoramica delle più importanti attività CEN e CENELEC intraprese negli ultimi sei mesi.

Specifiche tecniche postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: consultazione on line

Pubblicato: Mercoledì, 29 Luglio 2015 in Focus

Sono in consultazione sul sito dell’AgID le "Specifiche tecniche sull'hardware, il software e le tecnologie assistive delle postazioni di lavoro a disposizione del dipendente con disabilità".

Buon Compleanno Ingegnere!

Pubblicato: Venerdì, 17 Luglio 2015 in Focus

Buon Compleanno Ingegnere!

20 anni. A soffiare sulle candeline è Leonardo Chiariglione, piemontese, laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino con successivo dottorato in comunicazioni elettriche (Ph.D.) presso l'Università di Tokyo e dal 2004 amministratore delegato della società di consulenza CEDEO che tratta di media digitali.

Digital Single Market Communication

Pubblicato: Mercoledì, 13 Maggio 2015 in Focus

La Commissione Europea ha pubblicato il comunicato  disponibile al link
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-4919_en.htm
 
Di particolare interesse per UNINFO ed i suoi Soci sono le azioni preannunciate nel campo dei contenuti internet, dell’infrastruttura online (motori di ricerca, social media), ePrivacy, media audiovisivi, eSkills, eGovernment, eHealth, trasporti, standards ed interoperabilità.

Sito UNI

Pubblicato: Mercoledì, 06 Maggio 2015 in Focus

Sul sito UNI è presente la pagina web “Normazione e professioni non regolamentate” sulla quale è disponibile l'elenco delle norme UNI pubblicate ai sensi della legge 4/2013.

 

 

<<  1 2 [34  >>