Nasce l'Italian Digital SME Alliance, pilota del Roadshow SMEs di ETSI

Pubblicato: venerdì, 19 aprile 2019 in Eventi

Martedì 16 aprile a Milano l'associazione continentale European DIGITAL SME Alliance ha presentato l’ Italian Digital SME Alliance, la nuova associazione per lo sviluppo e l’adozione di soluzioni digitali nelle PMI. La sede italiana del Parlamento europeo di Palazzo delle Stelline ha fatto da cornice a un evento pubblico di presentazione, dove rappresentanti di aziende e associazioni di categoria italiane hanno discusso il futuro dell’Italian Digital SME Alliance.

Le opportunità offerte dall’Europa per la digitalizzazione e acquisizione di competenze digitali per le PMI su nuove tecnologie come Internet of Things, Big Data, Cybersecurity, Artificial Intelligence e Blockchain sono state al centro della nuova associazione.

In questo contesto, l’evento è stato l’anteprima dell’ETSI Technology Awareness Roadshow for SMEs. ETSI, ente europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni, è un organismo internazionale e senza fini di lucro che ha prodotto i principali standard nel campo delle telecomunicazioni, quali il GSM, 3G e 4G. L’ETSI Technology Awareness Roadshow for SMEs è un’iniziativa mirata a organizzare dimostrazioni e workshop per le PMI sulle nuove tecnologie rese disponibili attraverso standard come l’IoT, il 5G e la cybersecurity. L’Italia è stata scelta come Paese pilota per questo progetto. Nel quadro dell’Italian Digital SME Alliance, al Roadshow di ETSI contribuiranno rappresentanti delle istituzioni europee, associazioni datoriali di categoria, imprenditori ed esperti del settore digitale, oltre che grandi aziende fornitrici di servizi digitali.

TIM ospiterà nei suoi laboratori 5G di Torino il prossimo 4 luglio la prima data dell’ETSI Technology Awareness Roadshow.