I see T - La normazione tecnica vista da vicino n.9/2023

Pubblicato: giovedì, 09 novembre 2023 in Focus

I see T è la Newsletter mensile di UNINFO dedicata alla Normazione Tecnica nel settore ICT

UNINFO Comunica 🔊

Estese alle Università le agevolazioni per l'accesso alla normazione

Il Consiglio Direttivo UNINFO ha approvato una Delibera (n.2/2023) al fine di estendere anche alle Università le facilitazioni per l'accesso ai processi di normazione già esistenti per le associazioni ed enti senza fine di lucro. E' pertanto possibile da ora in avanti anche per le Università/Istituti di Istruzione Professionale accreditare sino a un massimo di 5 esperti in una singola Commissione alle condizioni generalmente previste per tutti i Soci, purché si impegni a soddisfare determinate condizioni.

Normazione 📝 Eventi 📅 Opportunità 💼

UNINFO patrocinatore e speaker a Change Up

Dopo l'evento di Milano, si è tenuto a Verona l’evento B2B che unisce norme, processi e tecnologie digitali per l’impresa di domani. Tra le interviste di apertura ha partecipato il Presidente UNINFO, Domenico Squillace.

UNINFO entra a far parte della Fondazione per la Sostenibilità Digitale

Intervista a Domenico Squillace, Presidente di UNINFO e nuovo membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione per la Sostenibilità Digitale su Tech Economy 2030.

Relazione UNINFO

Sottocommissione FIS, di Andrea Caccia, Presidente UNI/CT 510 GL 2

Informatica medica di Pierangelo Sottile, Presidente UNI/CT 527

Additive manufacturing di Renato Ottone, Presidente UNI/CT 529

News from our Network 🌐

ENJOY! October edition of ETSI's magazine

ETSI holds a prominent role in shaping radio standards across Europe and beyond. Being aware of the ITU World Radio Conference in November, it timely to dedicate the October edition of Enjoy! to future radio technologies. Discover some key articles of Radio, surfing the wave of the future.

EU-funded project BlockStand: upcoming cut-off

BlockStand is a new building block for EU leadership in global blockchain standardisation, ensuring the reflection of European values in internationally used standards (UNINFO is Partner of the project). Over a two-year cycle, the project will feature a Blockchain Standardisation platform, a web-based one-stop-shop for any stakeholders to connect and find all resources on blockchain standardisation. Applications will be evaluated on a rolling basis, with the upcoming cut-off set on the 15th of November 2023. However, the selection process will remain open for submissions with cut-off dates every two months.

La Moda del futuro - STANDARD Magazine

Il nuovo magazine di UNI per capire come si costruisce, giorno dopo giorno, un mondo fatto bene. Un viaggio tra le tematiche più rilevanti, per testimoniare il valore della normazione. Nell'ultimo numero il focus della rivista affronta uno dei temi maggiormente al centro del dibattito pubblico, non solo nazionale: la moda del futuro.

Leggi l'ultima Newsletter completa per avere Uno sguardo sulla Normazione nel mondo dell' Information and Communication Technology